Questo film è tratto dall’omonimo libro di James Redfield, uscito negli Stati Uniti nel 1993 e presto divenuto un successo internazionale con milioni di copie vendute. L’opera tratta di verità esoteriche presentate sotto forma di romanzo ed è ancora molto attuale.
Il film rende piuttosto bene il contenuto del libro ed è comunque avvincente. Vi si narra di un antico manoscritto contenente nove chiavi per interpretare l’esistenza, chiamate “illuminazioni”, che viene scoperto in Perù e diviene oggetto di studi e ricerche. Il governo e la Chiesa peruviani cercano in tutti i modi di distruggerlo e perseguitano tutti coloro che sono in possesso di alcune sue parti, in quanto metterebbe in pericolo l’esercizio del potere.
Uno psicologo americano si lascia coinvolgere nella ricerca del testo completo, per trovare il quale bisogna affidarsi al flusso delle coincidenze, o sincronicità, che si presentano nella vita di ogni giorno e che, una volta interpretate portano verso il proprio vero destino. La ricerca comincia sulle Ande e porta a sorprendenti scoperte tra le rovine nascoste nella profondità della foresta pluviale. Una volta trovate e comprese tutte e nove le “illuminazioni”, si avrà una nuova visione della vita e di come sia possibile trasformare se stessi e salvare il pianeta, le sue creature, la sua bellezza. Aumentando le proprie vibrazioni ci si sposta letteralmente in un’altra dimensione che, rispetto al piano materiale, si può considerare legittimamente un paradiso.
Sarà in sostanza l’avvio di una nuova era di consapevolezza spirituale, che è poi quella verso cui ci stiamo dirigendo anche nella realtà odierna.