Un bel film

Qualche giorno fa ho visto questo film e mi è piaciuto molto, per cui ho pensato di proporlo, magari piace anche a qualcun altro. Si vede GRATIS su Youtube. Può sembrare un film del genere “fantasy”, tuttavia questo genere di film ha generalmente un contenuto esoterico. Il film è stato girato in Russia ed è uscito nell’agosto del 2019; benché allora la condizione del mondo reale fosse diversa, in esso si descrive esattamente la condizione in cui ci troviamo adesso, sia pure ambientata in un luogo di fantasia: l’epidemia, il confinamento, i controllori mascherati.

Ad Abigail, la protagonista, è stato portato via il padre quando aveva 6 anni, col pretesto che era infetto. Da adolescente lei comincia a rendersi conto che l’epidemia non è che una menzogna il cui scopo è l’esercizio del controllo totalitario sulla popolazione e l’eliminazione di tutti quelli che hanno “il dono”. Direi che “il dono” di cui parlano è la consapevolezza di ciò che si è e dei propri speciali talenti, cosa che accende in noi la magia.

Nella città ci sono dei ribelli, che sanno fare cose molto speciali e magiche perché hanno “il dono”, cioè ciò che viene avversato e represso dal potere. Abigail ha occasione di entrare in contatto con loro: anche lei è una ribelle, ma la differenza tra lei e loro è che lei agisce “per”, cioè per ritrovare il suo amato padre e liberare quelli che sono stati imprigionati, mentre loro agiscono “contro” il potere, per rabbia e per vendetta. Si sa che ciò a cui si resiste persiste. Ad ogni modo, dopo varie vicissitudini, anche loro cambiano atteggiamento, si lasciano guidare da lei e liberano la città.

Il film abbonda di frasi messaggio, per esempio:

“Ci sono occasioni in cui, se si vuole restare umani, bisogna dire di no, anche al Re”

“La libertà è l’opposto della menzogna”

“Non ho bisogno di prove, dovremmo seguire il nostro cuore”

“Possiamo vincere solo se crediamo in ciò per cui stiamo lottando”

“Confida nel tuo potere, lo senti? Basta aver fiducia in se stessi”

“Devi ritornare in te stessa, perché è l’unico modo per sbloccare il potere”

La Russia è stato il primo paese ad opporsi al Nuovo Ordine Mondiale, ma i servizi segreti sanno sempre le cose in anticipo: forse con questo film vuole dare dei suggerimenti alle masse.

2 risposte a "Un bel film"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...