DOMANDA: Buongiorno a tutti e a tutte, oggi vi parlerò di una domanda di Framboise: “Cosa pensa delle farine d’insetti, di grilli, pensa che siano pericolose per l’uomo? Come premunirsi?
RISPOSTA di ANNE: Posso dire che effettivamente molti popoli hanno mangiato insetti, per esempio in Africa ci hanno già offerto delle larve cotte. In Asia abbiamo già visto nelle strade molti insetti diversi grigliati. Queste persone non sono dunque più malate di altre. Quello che succede attualmente, mi porta comunque ad essere diffidente perché non so come questi animali sono nutriti.
D’altra parte, se siamo vegetariani non c’è nessun motivo di mangiare gli insetti, che siano essi nella farina o altrove oppure in qualche altro alimento. È molto strano che ci propongano adesso di avere insetti misti a tutto quello che possiamo mangiare. Ho visto alcuni articoli: non ne ho le prove, però mi chiedo se difatti questo permetterebbe di iniettare le persone in un modo diverso. Dunque, non mi fiderei. E poi in una certa quantità è comunque nocivo. Ci sono dunque elementi nocivi e poi tutti gli insetti non sono nemmeno buoni da mangiare. Non è comunque qualcosa di positivo nella nostra evoluzione.
Come premunirsene? Ignoro se ci siano delle pillole che potreste prendere come prevenzione. In ogni caso questo significa che dovete stare molto attenti a quello che mangiate, per esempio ad alcuni alimenti come le farine, le pizze… Cercate di conoscere l’origine degli alimenti che mangiate, evitate alcuni alimenti già pronti o già mischiati perché non sappiamo cosa c’è dentro e non sappiamo perché ci vogliono mettere degli insetti un po’ dovunque nel cibo.
